Ciao a tutti!
Oggi inizia ufficialmente una nuova avventura per me: un blog interamente dedicato al mondo delle startup!
Prima di tutto, mi presento brevemente.
Mi chiamo Stefano Passatordi, sono nato a Potenza (nella mia bella Lucania!), 26 anni fa. Fin da bambino sono stato attratto da una scatola magica e ricca di fascino (almeno per me)...il computer! Durante gli anni del liceo ho passato intere giornate a leggere manuali di programmazione e a “smanettare” davanti il pc poi sono arrivati gli anni dell’università e le tante ore passate, in precedenza, davanti al pc hanno dato i loro frutti: ho preso una laurea triennale in Informatica, presso l’Università di Basilicata (2005) e, successivamente, ho conseguito la laurea specialistica in Tecnologie Informatiche presso l’Università di Pisa (2008). Tra il 2006 ed il 2007 ho vissuto (!!Erasmus!!) per un anno in Danimarca, ad Aarhus, ove ho frequentato alcuni corsi di informatica avanzata...grande esperienza!
A partire da gennaio 2009 ho iniziato a dedicarmi a tempo pieno ad un progetto che, già da mesi, occupava la mia mente...una startup! Onestamente all’inzio non ero molto cosciente di quello che facevo o, meglio, del percorso che stavo per inziare, ma come si dice: “Audaces fortuna iuvat”. E così, insieme ad un amico,armati di coraggio e buone speranze, abbiamo fondato la nostra startup: Ibrii.
Fortunatamente, a distanza di un anno, posso affermare di essere contento, anzi super contento, della scelta che ho fatto subito dopo l’università: rischiare un anno della mia vita per qualcosa di molto incerto piuttosto che cercare subito un impiego fisso e “sicuro” (quale impiego oggi si può definire sicuro!?).
E’ stata proprio questa esperienza positiva, con Ibrii, che mi ha portato ad aprire questo blog. In questi mesi ho scoperto un mondo totalmente nuovo per me, un mondo che mi attrae e mi affascina come una misteriosa femme fatale. Ho conosciuto tantissime persone che, come me, sono inebriate dal mondo delle startup e, con loro, sto condividendo bei momenti fatti di eventi, cene, discussioni, confronti ma soprattutto passione. Credo che questa sia la parola chiave in un contesto così incerto e difficile come quello delle startup..ci vuole PASSIONE! PASSIONE! PASSIONE! e ancora PASSIONE!
E’ proprio la passione che, in questo momento, mi sta spingendo a scrivere: la voglia di voler condividere con tutti una esperienza così bella e così intrigante come accettare la sfida di fondare e portare al successo una startup.
Ho deciso di aprire questo blog perchè questo è il mondo che vorrei vivere e respirare ogni giorno: un ecosistema fatto di sfide, di rischio, di passione, di persone che credono in quello che stanno facendo, di intuizioni e di molto altro ancora..insomma, il mondo delle startup!
Con questo blog vorrei, grazie anche al vostro aiuto, che molto probabilmente sarete molto più preparati ed esperti di me in materia, diffondere la cultura e la conoscenza delle startup che, purtroppo, in questo paese è fortemente limitata ad una minoranza di “eletti”. Vorrei condividere qui, con voi, le mie esperienze, le mie impressioni, i miei dubbi e mie le idee su tutto ciò che vuol dire fondare e far crescere una startup.
In questo blog parlerò della mia esperienza diretta con Ibrii e dei problemi che abbiamo dovuto affrontare con il mio socio, eventualmente intervistando sia fondatori di altre startup che alcuni investitori. Vorrei raccogliere tutti i punti di vista per raggiungere un quadro completo e generale sul concetto di startup e sul mondo ad esso associato.
Spero davvero che questo blog possa piacervi ma, soprattutto, spero che possiate aiutarmi a renderlo sempre più interessante con il vostro contributo diretto tramite commenti, articoli ed esperienze in merito.
Vi saluto e vi ringrazio!
Stefano Passatordi
lunedì 29 marzo 2010
In
ibrii,
potenza,
startup,
università,
upstartroma
by Stefano Passatordi
//
lunedì, marzo 29, 2010
//