venerdì 25 giugno 2010

// //

SRL, LTD o INC ? Quale società per la vostra startup?


N.B. : tutte le informazioni che troverete in questo post derivano dalla mia personale esperienza e non da studi in merito. E’ probabile che vi siano delle inesattezze,per cui, rivolgetevi ad un esperto quando dovrete aprire la vostra società!

Finalmente, dopo tanti mesi di duro lavoro, la vostra startup inizia a prendere forma: avete un team solido, il core del vostro servizio/prodotto è pronto e, soprattutto, il vostro entusiamo è alle stelle (se così non fosse..qualcosa non va!).

A questo punto, è molto probabile, che sentiate l’esigenza di effettuare il passaggio da “team di amici” a “piccola azienda in erba”.

E’ giunto il momento di aprire la vostra società!

La scelta di un tipo di società giuridica piuttosto che un’altra è molto importante. Il mio consiglio è di studiare e valutare tutte le alternative, per capire la soluzione perfetta per le vostre reali esigenze. Magari, rivolgetevi ad un esperto!

In realtà, la prima decisione da prendere non è “quale” ma “dove”. Prima di tutto, dovete stabilire in che nazione la vostra società deve essere creata e registrata. Forse, molti di voi hanno già le idee chiare ed aprono una SRL in Italia. Molti altri, forse, non si sono mai posti questo problema, dando per scontato l’Italia come paese di apertura della società.

Secondo me, tutto dipende da quello che offrite, dal servizio/prodotto che avete in mente e dove volete arrivare quando,si spera, sarete una realtà affermata. Se il vostro mercato è l’Italia e non pensate di varcare i confini nazionali, allora, l’SRL è la scelta giusta per voi.
Se, al contrario, offrite qualcosa che non è legato ad una particolare nazione e volete essere presenti a livello mondiale, le scelte a vostra disposizione sono varie.

Se offrite servizi particolari, come giochi di carte e scommesse online (betting in generale), forse vi conviene aprire la società in qualche paese dell’Est Europa, ad esempio l’Estonia, oppure in qualche isola dall’altra parte del mondo. Questi sono casi delicati, di cui non conosco molto e, quindi, ipotizziamo di discutere circa un servizio web “normale”, come Ibrii.
In questo caso, secondo me, le scelte sono principalmente 3: SRL, LTD, INC.

L’SRL la conoscete tutti, per cui esaminiamo le altre due:

- LTD (Private Limited Company) è l’equivalente inglese dell’SRL italiana. Si apre con una spesa molto bassa, circa 200 sterline, richiede 48/72 ore per essere attiva, si può aprire senza recarsi in Inghilterra (se cercate su Google trovate decine di servizi), è possibile attivare diversi livelli di attività dell’azienda, in base ai quali la spesa e le tasse variano, fa figo dire “ho una società a Londra”.

- INC (Incorporation) è l’equivalente statunitense dell’SRL italiana. Si apre con una spesa maggiore rispetto alla LTD, ma molto inferiore all’SRL italiana, mediamente richiede una settimana per essere attiva, si può aprire senza recarsi negli USA, le leggi che la regolano variano in base allo stato USA in cui viene aperta, fa figo dire “ho una società negli USA”. Solitamente, lo stato in cui tutti aprono una INC è il Delaware perchè le leggi sembrano essere abbastanza “flessibili”.

Ibrii, ad esempio, è nata come LTD, con sede a Londra, poi è stata trasferita negli USA, in Delaware, ed è attualmente una Inc.

Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi :

- SRL

Vantaggi: non li trovo...a parte gli scherzi, sicuramente se dovete assumere qualcuno in Italia, vi costa meno rispetto ad LTD ed INC.

Svantaggi: investimento iniziale di 10mila euro (anche se non tutti da versare subito), tempo di apertura mediamente molto più lungo rispetto ad INC ed LTD, soggetti a controlli della finanza, soggetti a contratti e regole sindacali.

- LTD

Vantaggi: costi di apertura bassissimi, tempi di attivazione quasi immediati, non soggetti a controlli della finanza, maggiore indipendenza nei confronti dei sindacati. Vi conferisce una identità di azienda internazionale.

Svantaggi: spesso, in Italia, alcune manifestazioni e fondi sono limitati ad SRL e quindi non si può partecipare. Occore un maggiore studio delle leggi inglesi in materia, oltre ad un commercialista inglese.

- INC

Vantaggi: costi di apertura inferiori all’SRL (ma superiori alla LTD), tempi di attivazione brevi, non soggetti a controlli della finanza, maggiore indipendenza nei confronti dei sindacati. Se puntate ad investitori statunitensi è un ottimo biglietto da visita. Vi conferisce una identità di azienda internazionale. Grazie ad un accordo tra Stati Uniti ed Italia, in determinati casi, non si paga l’IVA (leggi DPR 633 art. 7)

Svantaggi: spesso, in Italia, alcune manifestazioni e fondi sono limitati ad SRL e quindi non si può partecipare. Occore un maggiore studio delle leggi statunitensi in materia (variano da stato a stato), oltre ad un commercialista statunitense, che, mediamente, costa di più di uno europeo.

Questi sono, molto brevemente, i punti da valutare quando bisogna decidere che tipo di società aprire.

E’ bene, però, sfatare un mito: questa scelta non ha nulla a che fare con una riduzione delle tasse!

In questi mesi, molti mi hanno chiesto se la scelta della LTD prima e della INC poi, fossero legate ad un regime di tassazione minore, la risposta è : NO!

Dal punto di vista della società, la tassazione è diversa tra USA ed Europa, così come altri importanti aspetti quali: contratti di lavoro, assicurazioni, conti bancari, ecc.

Quindi, ad esempio, prima di decidere di aprire la società a Londra, perchè le tasse per la società sono più basse, dovete valutare anche tutti gli altri aspetti.

Dal punto di vista personale, come persone fisiche ed amministratori della società, se anche ci fossero delle tassazioni minori negli altri paesi, rispetto all’Italia, ricordate che: finchè sarete residenti in Italia (potete avere la società anche in Alaska), pagherete sempre le tasse in Italia!

Se avete una INC o una LTD, come nel caso di Ibrii, e non avete ancora un fondo cassa solido e volete dar lavoro a delle persone residenti in Italia, vi consiglio di non assumere ma di lavorare a progetto (consulenze) tramite partita iva.

Ricordate, inoltre, che quando vi presentate da un investitore, avere già la società attiva è sicuramente un ottimo biglietto da visita, se si tratta di LTD o INC...allora siete davvero avanti ;)

Spero vi sia utile,

Stefano Passatordi