giovedì 17 giugno 2010

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Promozione: come acquisire utenti senza spendere


Dopo un pò di teoria, dedicata alle nuove tendenze provenienti dalla California, riprendiamo il nostro percorso da startupper e parliamo di un argomento che in molti mi avete chiesto: “Come farsi conoscere dal resto del mondo senza avere fondi necessari per attività di promozione?

Questo è un problema tipico di qualsiasi startup, sia che voi vendiate un servizio/prodotto e sia che lo offriate in maniera gratuita. Tutte le startup hanno l’esigenza di farsi conoscere e di andare oltre il giro degli amici e dei conoscenti.
Inoltre, se puntate a bussare, sin da subito, alle porte di un Angel o un VC, è inutile negare che avere già una buona base utenti può sicuramente essere un ottimo biglietto da visita.

Anche noi, con Ibrii, dopo aver pubblicato online il primo prototipo, abbiamo avuto l’esigenza di farci conoscere. Abbiamo iniziato dal basso, ma veramente dal basso: prima ancora degli amici, siamo partiti dai parenti :) Può sembrare una battuta, ma vi assicuro che è la verità!

La nostra attività di promozione per Ibrii ha seguito, in ordine, le seguenti fasi:

- Parenti
- Amici
- Amici di amici
- Università

All’ultimà fase, promozione in ambiente universitario, avevamo raggiunto una media di 30 utenti unici al giorno..vi sembra poco? Provate a fare di meglio durante la fase iniziale! :)

All’improvviso, siamo passati da 30 a 200 utenti unici al giorno (quasi 6k unici al mese), perchè, un nostro amico, molto famoso a livello mondiale, nel settore della programmazione Microsoft, ha scritto sul suo blog di noi ed abbiamo avuto questo eccezionale boom di utenti. Inoltre, grazie al fatto che le visite erano provenienti da tutto il mondo, servizi come Compete.com e Alexa.com ci avevano indicizzato, tracciando l’andamento delle nostre visite. Essere presenti all’interno di compete e di alexa è molto importante, perchè è la dimostrazione che iniziate ad avere traffico verso il vostro sito ed è una prova oggettiva del “successo” che state avendo.
Purtroppo, però, dopo poche settimane quell’ondata di visite è scemata e ci siamo attestati sui 2k unici al mese. Successivamente, abbiamo attuato tecniche di promozione “fai da te” e, senza spendere un solo euro, siamo arrivati sui 100k visitatori unici al mese.

Di seguito, i metodi che abbiamo usato per arrivare ai 100k unici, senza spendere neanche un 1 euro:

- Blog dell’azienda
La prima cosa da fare è creare un blog dedicato alla vostra azienda, in cui descrivete chi siete, cosa fate, cosa offrite e tutte le news su di voi. Il blog è uno strumento di comunicazione molto efficace, gratuito, diffuso e contribuisce a dare personalità alla vostra azienda. Senza contare che viene indicizzato dai motori di ricerca...Un consiglio, se il vostro servizio non è limitato solo all’Italia, scrivete il blog in inglese, e poi, magari, anche una versione in italiano.

- Social network
Oggi è possibile raggiungere milioni di persone sfruttando piattaforme gratuite e super diffuse. Quindi, create il vostro canale Youtube, inserendo il video di presentazione sul servizio/prodotto e sul team. Create la pagina Facebook e condividetela con tutti, senza restrizioni di privacy. In pratica, dovete essere presenti su tutti i sistemi sociali e di massa. Twitter merita un discorso a parte: create un account Twitter dedicato alla vostra azienda ed iniziate a seguire persone che, secondo voi, possono essere importanti per il vostro sviluppo.
Ad esempio, potreste seguire blog molto importanti, come TechCrunch, Mashable e TheStartup.eu, oltre ad Angels e VCs, considerate anche blogger famosi come Scoble (scobleizer.com). Il meccanismo del follow è importante perchè, il più delle volte, viene fatto il follow back e quindi automaticamente, ogni vostro tweet sarà visto dalle persone importanti che voi avete deciso di seguire. Se siete fortunati, qualcuno vi nota e potrebbe portarvi tanto traffico, gratuitamente, con un semplice tweet su di voi!

- Liste pubbliche
Individuate servizi che vi permettono di registrare la vostra startup inserendovi in liste pubbliche. Ad esempio: feedmyapp.com, listio.com, go2web20.net, startupcloud.it

-Proponetevi ai blog ed ai magazine
Contattate tutti i blog che conoscete e che riuscite a trovare in rete, spiegategli perchè voi siete unici e perchè un post su di voi potrebbe interessare il popolo della rete. Alcuni blog, vivono di recensioni e, quindi, sono obiettivi più facili. Tra questi, ad esempio, killerstartups.com e startupmeme.com. Il risultato di questo metodo è fortemente legato a voi (sapete vendervi?) ed al servizio/prodotto che offrite (interessa davvero?)

- Commentate tanto
Leggete i blog importanti e commentate, cercando di inserire un riferimento al vostro sito.
ATTENZIONE: questa tecnica richiede molta furbizia e tatto...NON DOVETE SPAMMARE, altrimenti otterrete l’effetto contrario.

- Eventi di networking
Quando potete, vi consiglio fortemente, di recarvi agli eventi di networking in cui potete incontrate direttamente persone interessanti con cui scambiare opinioni ed esperienze. Magari tra queste persone trovate un blogger che, il giorno dopo, parlerà di voi e di quanto siete bravi.

- Sfruttate le grandi vetrine
Se potete, sviluppate le estensioni del vostro servizio sia per Firefox che per Chorme. In questo modo, entrerete nelle loro liste pubbliche che sono visitate quotidianamente da milioni di utenti.

Questi sono i metodi “free” che noi abbiamo usato con Ibrii. Quelli che sono stati i più fruttuosi per il traffico che ci hanno generato sono stati: social network, liste pubbliche (feedmyapp.com in particolare) e le vetrine come la galleria delle estensioni per Firefox e Chrome (per Chrome siamo addirittura nella Featured List for Blogging).

In ogni caso, ricordate sempre:

1) La migliore pubblicità è quella spontanea, basata sul passa parola, perchè il vostro servizio piace ed è fatto bene.

2) Un articolo o un post su un blog, vi possono portare anche tantissime visite ma, se la vostra crescita non è organica ed il servizio non è ancora pronto, il “successo” durerà solo poche settimane.

3) Non abbattetevi mai, anche quando nessuno visita il vostro sito, dovete sempre essere convinti che voi siete i migliori!


A presto,

Stefano Passatordi