giovedì 30 settembre 2010

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San Francisco e Silicon Valley: Tips and Tricks (seconda parte)


Tornato da San Francisco, ho ricevuto delle email in cui alcuni di voi mi hanno chiesto di raccontare la mia esperienza durante il viaggio nella San Francisco Bay Area. Per questo, ho deciso di scrivere alcuni post in merito.

Il precedente post e questo che state per leggere, sono dedicati ai consigli che sento di darvi, in base alla mia personale esperienza.

Nei prossimi post parlerò della mia esperienza a San Francisco sotto altri punti vista..

Anche in questo caso, cercherò di dividere i tips per sezioni.

Networking

Sia che andiate per poche settimane e sia che vi trasferiate per qualche mese, un elemento fondamentale del vostro viaggio dovrà essere il networking!

Per quello che ho visto con i miei occhi, la Bay Area basa tutto il business sul networking...quindi è un aspetto di primissimo piano.

Per capire quali eventi ci sono e dove, vi consiglio:

- The Startup Digest

- Plancast

- Meetup

- BAIA

- Workit events

- Garysguide

- SFNewTech

Agli eventi potrete incontrare giovani come voi che hanno una idea da realizzare, angels dell’ultima ora, ma anche investitori famosi. Ad esempio, al secondo evento, ho conosciuto un ragazzo di Sequoia Capital, senza contare la sera prima che ho conosciuto Jeff Clavier (secondo angel dopo Ron Conway).

Andare a questi eventi è come fare il tuo pitch infinite volte..ti presenti, stringi la mano, scambi il biglietto da visita, hai 30 secondi per dire chi sei e cosa fai..se susciti curiosità allora la chiacchiera procede, altrimenti “Ok, sounds nice! It was great to meet you. See you around.” Ah, dimenticavo: “Keep in touch!”.

Quindi ragazzi, brevi e decisi!

Spazi

Se rimarrete a lavorare sulla vostra startup, sicuramente vi serviranno degli spazi di lavoro.

Tra San Francisco e la Silicon Valley ne trovate tantissimi, dipende da voi quanto volete spendere e dove preferite vivere.

Una lista aggiornata la trovate qui.

Personalmente ne ho visitati 5, due a San Francisco, uno a Menlo Park, uno a Sunnyvale ed uno a Berkeley.

I due più interessanti, secondo me, sono: Pier 38 a San Francisco (open space che sembra una nave pirata) e poi Plug & Play a Sunnyvale.

Mediamente, i prezzi si aggirano sui 500/600 dollari per scrivania. Ovviamente ogni spazio ha le sue caratteristiche, dipende da voi cosa cercate.

Il mio consiglio è comunque di cercare degli open space, perchè vi danno la possibilità di integrarvi più facilmente e di scambiare più feedback con i founders di altre startup.
Ma attenzione all’effetto collaterale...troppe distrazioni!

Per quello che ho capito, in questi ultimi anni, la parte di San Francisco che più sta andando di moda tra le startup è SOMA. Una zona non proprio di elite, dove i fitti sono più bassi..e quindi posto ideale per prendere un ufficio ad un costo inferiore.

Per tutto il resto, lascio a voi il piacere di scoprire la bellezza di San Francisco e della sua Bay Area.


Budget di spesa

A questo punto, proviamo a fare due semplici conti per capire quanto potrebbe essere la spesa media, al mese, per una startup che si vuole trasferire lì. Prendiamo il caso di due giovani startupper, senza troppi grilli per la testa ed un budget ristretto.

Volo, solo andata: se preso in anticipo di almeno un mese, lo trovate anche a 600 dollari. Quindi diciamo, 1.200 dollari per due.

Fitto, ipotizziamo nella zona di San Francisco: siccome bisogna risparmiare, si prende una camera per due, in una zona decente. Costo totale, 1.100 dollari.


Assicurazione medica (obbligatoria): minimo 100 dollari a testa, quindi 200 dollari.

Cellulare: fate attenzione perchè, a differenza dell’Italia, negli USA paghi sia se chiami ma anche se ricevi. Un piano telefonico buono, ovvero considerando di ricevere ed effettuare un numero di chiamate non altissimo, vi potrebbe costare in totale, per entrambi, 100 dollari. Se aggiungete anche traffico dati, dovete sommare circa 60 dollari.

Spesa: ovviamente la cifra che si spende al mese per mangiare varia molto da persona a persona..qui non posso aiutarvi. Posso solo dirvi che se cercate cibo italiano lo trovate..ma costa tanto! Ho visto un pacco di pasta di una nota produzione italiana a quasi 4 dollari!
Comunque, ipotizziamo una spesa mensile totale di circa 250 dollari.

Ufficio: due scrivanie, a San Francisco, le pagate almeno 900 dollari.

Trasporto: anche qui il costo può variare molto, dipende se scegliete l’auto, la bicicletta o i mezzi.

Extra: eventi o simili, considerate 150 dollari al mese come minimo, totali per entrambi.

Se fate la somma, a San Francisco, due startupper spederebbero, mediamente, tra i 2.200 ed i 3.000 dollari. Chiavi in mano ;) [aereo a parte]


Adesso avete un quadro abbastanza completo per poter progettare il vostro viaggio nella Bay Area...in bocca al lupo!


Stefano Passatordi