lunedì 27 settembre 2010

// //

San Francisco e Silicon Valley: Tips and Tricks (prima parte)


Ciao a tutti, sabato sera sono rientrato in Italia, a Roma, dopo aver passato due fantastiche settimane nella famosa San Francisco Bay Area.
In parte vi ho già parlato del viaggio e degli incontri avuti nella Valley, ma in questo post darò delle informazioni utili per tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi lì oppure di fare solo un viaggio.

Dividerò i consigli e le mie esperienze in sezioni, spero che la lettura sia più chiara e veloce.

Viaggio

Prima di tutto, dovete sapere quanto tempo avete intenzione di restare in California. Come turisti potete restare 6 mesi all’anno in tutto, ma ATTENZIONE: non più di 3 mesi di seguito...e quando ritornate per altri 3 mesi (dopo aver passato 3 mesi fuori dagli USA), tenete in considerazione che il vostro ingresso nel paese non è garantito.
L’omino della dogana ha il diritto di bloccarvi e rimandarvi indietro se qualcosa in voi non gli piace!
Ovviamente per restare più di 3 mesi di seguito ed essere legali, dovete ottenere un VISA, ma questo è un altro discorso.
Quello che ci tengo a precisare è che anche se fate su e giù tra California ed Italia, pur restando sotto i 3 mesi, siete ad alto rischio di essere bloccati alla dogana. Ogni vostro ingresso nel paese viene registrato, ogni volta vi verrà chiesto il motivo della vostra visita, oltre ad altre domande varie su chi siete e cosa fate nella vita.

Quello che mi è stato detto nei giorni a SF è che in dogana hanno un sistema automatico che cerca di riconoscere i pattern di ingresso nel paese. Se risultate positivi ad un pattern allora potreste essere bloccati. Ad esempio, se voi fate sempre 2 settimane in California e poi una in Italia, il sistema può segnalarvi come una persona che sistematicamente entra nel paese ogni 3 settimane..fate attenzione!

Ricordate che prima di partire dovete controllare che il vostro passaporto sia in regola (io, ad esempio, ho dovuto prendere una marca da bollo da passaporto del valore di 40,29 euro). Inoltre, cosa importantissima, dovete compilare la domanda elettronica ESTA per accedere negli Stati Uniti!

Per il biglietto del volo, i prezzi a/r partono dai 650 euro a salire. Devo dire molto meno di quello che mi aspettassi. Vi consiglio AmericanAirlines, ha i prezzi più bassi ed un buon servizio.

Cercate di prendere il volo con meno scali, se potete, evitate di passare da New York, si perde troppo tempo per motivi di sicurezza.

Sappiate che durante il volo Europa – USA vi daranno una coperta, un cuscino e delle cuffie per sentire musica o vedere un film! Per il resto enjoy the flight!

Ricordate che a San Francisco sono meno 9 ore rispetto all’Italia, il jet lag si sente...noi al terzo giorno ancora giravamo come degli zombie!

Dormire

Per dormire la situazione varia molto in base alla durata del viaggio e, come potete ben immaginare, i prezzi variano molto in base alla zona. A San Francisco i fitti sono molto alti, ma se vi spostate più verso la Valley, a sud, potete risparmiare qualcosa.

Per darvi una idea, una camera singola in una zona buona di SF viene almeno 1.000 dollari al mese...se siete fortunati! In una zona più periferica e molto meno sicura, potete cavarvela anche con 500/600 dollari al mese. Anche in questo caso, attenzione! Non fate gli italiani che pensano di stare in 10 in una stanza e pagare sempre 500 dollari...non funziona così!

Nella zona della Valley, potete trovare una buona camera anche a 600/700 dollari al mese.

Queste soluzioni possono andare bene se decidete di restare in California almeno un mese, altrimenti, per periodi più corti, vi consiglio un buon motel.

Il problema delle case con i periodi corti sono due: non è facile trovarle per un mese solamente, dovete comunque lasciare la caparra di almeno un altro mese.
In un motel, invece, potete spendere in 3 settimane lo stesso di quello che spendereste in una casa per un mese, ma non dovete pagare cauzione, avete la colazione già compresa e vi sistemano la camera ;)

Anche in questo caso, i prezzi dei motel variano molto dalla zona.

Spostarsi

Se avete intenzione di vivere e restare solo a San Francisco, allora, forse, la macchina non vi serve. Potete usare la bici oppure i mezzi pubblici.

Se, invece, dovete girare per la Valley..la macchina è indispensabile!

Una macchina piccola, in fitto, vi viene circa 300 dollari a settimana..se aggiungete il navigatore (serve tantissimo!) arrivate anche a 350 dollari. La benzina, però, costa pochissimo rispetto all’Italia. Il nostro pieno era 37 dollari!!!

Se volete comprare una macchina usata, non spenderete meno di 3.000 dollari, per una macchina decente che cammina e frena. Inoltre, dovete aggiungere 600 dollari iniziali di tassa di registrazione dell’auto.

Un’altra soluzione è il car sharing, a San Francisco esistono le zipcar, ovvero macchine che prendi solo quando ti servono e paghi il noleggio ad ore.

Quando guidate fate attenzione!

Non siete in Italia, la polizia lì è molto più furba. Usano delle automobili che si mimetizzano con le auto normali, per cui ti accorgi che sono poliziotti solo quando li stai superando ad una velocità oltre il limite. A questo punto, matematicamente, scatta il famoso PULL OVER..e siete fregati!

Mangiare

Sono sicuro che non è una novità per voi sapere che in California si mangia male! Se dovete rimanere per molto tempo, allora il consiglio è andate a fare la spesa cercando di prendere cibo “normale” ed evitate i vari fast food.

Se, invece, restate per poco tempo e siete in un motel...siete fregati!

Siete costretti a spendere tanti soldi per mangiare hamburger di ogni tipo, insalate improbabili e tanta cipolla. I costi sono di circa 6 dollari ad hamburger/panino, a volte con bevande incluse. Vi consiglio di provare Denny’s, una catena di ristoranti aperti h24, i costi sono normali, ma almeno potete mangiare un piatto leggermente migliore dei vari fast food.

Fine prima parte...


Stefano Passatordi