lunedì 20 settembre 2010

// //

San Francisco - Fabrizio Capobianco


Qui nella Bay Area tutto va alla velocità della luce ed il nostro viaggio prosegue alla grande!

Dopo aver incontrato Lorenzo Thione, siamo andati a trovare un altro italiano che nella Bay Area ha avuto un successo enorme: Fabrizio Capobianco.

Per quei pochi che non lo conoscessero, Fabrizio è il CEO di Funambol.

Prima ancora di partire, lo avevo contattato per chiedergli un incontro durante la nostra visita nella Valley, e lui, molto gentilmente, ci ha dato appuntamento per venerdì pomeriggio.

Grazie al nostro super navigatore abbiamo sbagliato indirizzo ed abbiamo ritardato di circa 15 minuti all'appuntamento...il nostro ritardo ha fatto sì che saltasse il nutella party nella sede di Funambol :) SORRY GUYS!

Vi ho voluto raccontare questo aneddoto, per darvi subito un'idea dell'ambiente che si respira da Funambol. Fabrizio ha saputo creare l' ambiente lavorativo che si trova qui in giro nella Valley, rilassato e produttivo.

Non lo avevo mai conosciuto di persona, ma da subito ha saputo metterci a nostro agio e abbiamo iniziato a parlare del nostro viaggio nella Bay Area e di quello che stiamo facendo con Ibrii e dove vorremmo arrivare. Con lui abbiamo discusso molto il problema del VISA e delle possibili strade da percorrere per ottenerlo. Poi ci ha dato qualche consiglio sul prodotto, soprattutto lato usabilità, perchè Fabrizio è anche un esperto di usability.

Poi è stato lui a raccontarci la sua storia, dagli inizi fino al successo qui in California. Credo che Fabrizio incarni il concetto di "volere è potere". Voleva venire qui e creare la sua azienda, nonostante i problemi "classici" con il VISA, ha lavorato tanto ed è riusciato a rendere Funambol una Azienda che ha preso oltre 30M di dollari di finanziamenti da VC americani.

L'impressione che ho avuto di Fabrizio è di una persona semplice, un lavoratore che, nonostante adesso si trovi ad altissimi livelli, non ha dimenticato il passato e si è rapportato con noi con estrema umiltà. Ha messo a nostra disposizione la sua esperienza da imprenditore di successo e da italiano emigrato qui nella Bay Area.

Per noi è stato un onore averti conosciuto, grazie Fabrizio!









"Non posso dirvi come fare un business plan, ma posso dirvi gli errori che ho commesso io nel farlo." (Fabrizio Capobianco)



Un saluto a tutti dalla Valley ;)

Stefano Passatordi