giovedì 3 marzo 2011

// //

Un tuffo nel fantastico mondo dei visti per andare negli USA!

Tutti i founders che vogliono provare ad andare in Silicon Valley sanno benissimo che senza un visto è molto difficile partire seriamente e stabilmente da quelle parti.

Se sei italiano puoi andare negli USA, come turista e senza alcun visto, per 6 mesi complessivi in un anno.

Fate bene attenzione:

1. I 6 mesi complessivi non possono essere continuativi. Dovete andare al max 3 mesi, poi uscire dagli USA e tornarci dopo 3 mesi e restare gli ultimi 3 mesi.

2. Come turista non potreste effettuare attività legate al business. Quindi niente contratti da firmare, niente accordi e niente finanziamenti...in teoria, solo foto e divertimento.

In pratica, però, come sappiamo...tanti di noi vanno lì cercando di restare il più possibile, a volte superando anche i limiti permessi.

Altro fattore negativo da considerare è il potere che hanno gli addetti alla dogana di bloccarti quando atterri negli USA e di rimandarti indietro...senza passare dal via!
Purtroppo, queste persone alla dogana hanno il diritto di bloccarti e di non farti proseguire il viaggio, solo perchè magari la tua faccia non gli piace...il vostro destino è in mano ad uno sconosciuto e viene deciso in pochi secondi :)

Credo che il segreto sia dimostrare chiaramente che non si ha intenzione di rimanere negli USA. Quindi, per persone sposate e con famiglia in Italia è molto più facile entrare ed uscire senza essere bloccati. Invece, per un ragazzo che vorrebbe sviluppare la propria startup lì è molto più difficile. Il rischio che tu possa restare lì a tempo indeterminato è altissimo..

Per questi motivi, chi, come me, vorrebbe spostarsi in California, deve tuffarsi nel fantastico mondo dei visti!

Negli ultimi giorni ho letto un libro che spiega tutti i possibili visti, in questo post cercherò di fare un velocissimo riassunto.

La prima distinzione da fare è tra GreenCard ed il VISA.
In tanti pensano che siano la stessa cosa o molto simili, invece sono due cose totalmente diverse.

La GreenCard ha come funziona principale quella di darti il diritto/permesso di essere ufficialmente cittadino residente negli USA. Se ottieni la GreenCard puoi entrare ed uscire dagli USA senza alcun limite ed hai tutti i diritti/doveri di un cittadino nato lì. Insomma, se ottiene la GreenCard puoi dire che “vivi in America!”.

Il VISA, invece, è un permesso temporaneo che può durare pochi mesi o anche qualche anno ma che è comunque e sempre limitato nel tempo. La sua durata e i diritti che ti concede solo legati al tipo di VISA che si riesce ad ottenere.

Di seguito i VISAs più gettonati dagli startupper (cliccate sulle immagini per leggere bene la descrizione):

1. Business and Tourist Visitors: B-1 and B-2 Visas

2. Temporary Specialty Workers: H-1B Visas

3. Temporary Nonagricultural Workers: H-2B Visas

4. Temporary Trainees: H-3 Visas

5. Intracompany Transfers: L-1 Visas

6. Treaty Traders: E-1 Visas

7. Treaty Investors: E-2 Visas

8. Students: F-1 and M-1 Visas



9. Exchange Visitors: J-1 Visas

10. Temporary Workers in Selected Occupations: O, P and R Visas



Non vi resta che studiare e capire quale possa essere quello giusto per la vostra situazione!

Spero vi possa essere utile ;)


Stefano Passatordi