mercoledì 18 agosto 2010

// //

Qualche lettura sotto l'ombrellone!


Visto il periodo di vacanze e di relax, vi vorrei consigliare dei libri che ho letto in queste ultime settimane e che vi consiglio. Sono tutti in inglese (avevate qualche dubbio?) e, ovviamente, sono tutti inerenti al tema del blog ;)



Secondo me, il primo da leggere è: "The inmates are running the asylum".

Purtroppo, ho letto questo libro troppo tardi. Dopo aver già imparato, a mie spese, che per progettare l'interfaccia grafica di un sistema informatico qualsiasi (anche una web app) non ci vuole uno sviluppatore :) Leggendo questo libro, capirete che, prima di progettare una GUI, dovete spogliarvi dei panni da programmatori...altrimenti i risultati potrebbero essere devastanti! Ve lo consiglio per capire quale approccio vi è più utile durante la progettazione del vostro servizio/prodotto.

Il secondo libro che vi consiglio è: "Mavericks at Work: Why the Most Original Minds in Business Win".

Ho trovato questo libro per caso, in libreria...è davvero stupendo! I due autori hanno analizzato, per anni, grosse aziende americane ed europee, di qualsiasi settore, ed hanno cercato di individuare i comportamenti del management che hanno portato al successo le rispettive realtà.
Dal settore bancario, a quello informatico, a quello web, passando per il mercato dei diamanti, gli autori spiegano perchè certe persone riescono ad avere successo rispetto ad altri...pur avendo le stesse opportunità. Ve lo consiglio perchè vi aiuta ad ampliare il vostro punto di vista.

Il terzo libro è: "Founders at Work: Stories of Startups' Early Days".


Credo che questo libro sia assolutamente da leggere per tutti founders di una startup! Dovete leggerlo! Sono raccolte le storie di tantissime grosse realtà di oggi, ma che ieri erano delle startup.
L'autore ha intervistato i vari founders di : 37Signals, Adobe, Apple, Blogger, Delicious, Firefox, Gmail, Flickr, Yahoo, Hotmail, Lycos...e tanti altri. Tramite il racconto dei diretti interessati, saprete come hanno fatto a diventare i colossi attuali. Dagli inizi nel mitico garage, ai finanziamenti, alle prime assunzioni, ai successi nel tempo. Insomma...non siete curiosi di sapere come hanno fatto queste persone a diventare ricche con la loro startup??...Leggetelo!

Spero che queste letture possano essere di vostro interesse, a me sono piaciute tanto..se avete dei libri da consigliarmi commentateli, grazie!

Buone vacanze,

Stefano Passatordi