giovedì 27 ottobre 2011

// //

[OT] Searcheeze apre la beta pubblica e mette in palio nuovissimi iPhone 4S

Il mio ultimo post risale ai primi di Luglio, ovvero più di due mesi e mezzo fa. Una "assenza" di cui mi avete chiesto in tanti, grazie :)

Adesso veniamo a noi...il motivo della mia assenza è stato Searcheeze.

Non so a quanti di voi capiti, ma io mi sento completamente ossessionato da quello che sto facendo e lo dico in senso posivito. Io vivo per il mio progetto, vivo per portare a compimento un sogno, vivo per rendere reale un qualcosa che ho in mente da tempo. Mi sveglio la mattina e la prima cosa a cui penso è come migliorare, cosa devo fare per rendere Searcheeze un "must have" product. Quando vado a letto la sera, mi domando sempe se nella giornata ho commesso degli errori, se potevo fare meglio e potevo dare di più. E' forse pazzia?..non lo so, ma credo che essere innamorati del proprio sogno e del proprio progetto sia una fortuna. Lavori meglio, lavori di più e lavori per te!
Per questo non ho avuto tempo per scrivere nuovi post, ero impegnato..con il mio amore: Searcheeze.

Per fortuna, in questa straordinaria avventura, non sono solo. Sono affiancato da ragazzi in gamba, da ragazzi che non si trovano facilmente in giro, da persone serie e grandi lavoratori: Flavio Gambardella, Carlo Mallone e Ludovico Grossi.
E' con loro che in questi mesi abbiamo lavorato duramente per rendere Searcheeze un prodotto e ancora lavoreremo tanto per renderlo "the product". Vogliamo arrivare a renderlo verbo: "Searcheeze it!".

Oggi, dopo mesi di lavoro, siamo felici di annunciare che Searcheeze apre al pubblico e entra ufficialmente in beta pubblica. Inoltre, finalmente, dopo mesi di test e ricerche, abbiamo trovato la nostra strada, quella che ci porta dritti dagli utenti che pagano. In fondo, non ci dimentichiamo mai che fare startup è bello, ma l'obiettivo finale è sempre lo stesso: monetizzare.

A tutti quelli che ci chiedono: "Ma voi che fate? Che fa Searcheeze?"

Noi rispondiamo: "Searcheeze è la prima piattaforma per la collaborative content curation."
Lo dico in inglese, perchè, purtroppo, in italiano la traduzione letterale non è esaltante: cura dei contenuti collaborativa (è "cura" che non mi suona :).

Per poter capire a cosa serva e quanto sia utile Searcheeze, bisogna prima comprendere il fenomeno della content curation.

I contenuti presenti in Internet sono innumerevoli e sparsi su oltre 25 Miliardi di pagine web. L’enorme problema è che l’informazione è frammentata e distribuita su vari siti e gli strumenti attuali non soddisfano più le esigenze degli utenti che richiedono sempre più contenuti di valore in sempre meno tempo.

La gestione e organizzazione dei contenuti è diventata la sfida del nuovo web: la “content curation” (cura dei contenuti) è il processo volto a far emergere i migliori contenuti circa un determinato topic (argomento).

Il processo di cura dei contenuti è composto da tre fasi: filtraggio dei contenuti migliori, cura (ovvero organizzazione e contestualizzazione) degli stessi, pubblicazione del lavoro finale a favore degli altri utenti.

Searcheeze vuole diventare la principale applicazione per la content curation, offrendo una piattaforma completa per il content curator che vuole rendere facilmente fruibili agli altri utenti i contenuti di loro interesse, aspirando a diventare un punto di riferimento per la community che è interessata al topic stesso.

Per adesso, mi fermo qui. Nei prossimi mesi introdurremo nuove importanti funzionalità e vedrete come Searcheeze potrà essere utilizzato per fare personal e professional branding, sfruttando la content curation.

In occasione del lancio della beta pubblica, il team di Searcheeze ha indetto un concorso e ha messo in palio vari premi, tra cui anche nuovissimi iPhone 4S.



Vincere è molto semplice:
1. registrati
2. cura un topic a scelta nell'ambito Tech e Social Media (ovvero: scegli un argomento da trattare, poi usando la nostra bookmarklet raccogli contenuti interessanti circa quell'argomento e pubblica il tutto sotto forma di magazine. Potrai partecipare e curare il topic scelto da solo oppure con altre due persone.)
3. fallo diffondere.

Ti aspettiamo su Searcheeze, non te ne pentirai!
Seguici su Twitter e Facebook.

Grazie,
Stefano, Flavio, Carlo e Ludovico